site shopping multimedia menu home





Derek Jules Gaspard Ulric Niven Van Den Bogaerde
(Londra, 28 marzo 1921 – 8 maggio 1999)

Il padre, di origine olandese, è grafico del Times, la madre, Margaret Niven, una raffinata attrice. Presta servizio militare in guerra sia sul fronte europeo che sul Pacifico raggiungendo il grado di capitano, viene fatto prigioniero dall'esercito tedesco e trascorre un duro periodo di prigionia nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.
Di questa esperienza Bogarde serberà un ricordo indelebile e dalla disumanità sperimentata durante la prigionia molti anni dopo avrà a dire che piuttosto che trovarsi in ascensore con un tedesco, preferiva fare le scale a piedi. Paradossalmente, alcuni dei suoi ruoli più significativi sono proprio di personaggi tedeschi. Tornato in patria, a 26 anni, è la madre a immetterlo nel mondo dello spettacolo. Grazie al suo aspetto fisico viene ingaggiato dalla Rank Organisation, maggior industria cinematografica britannica. Il suo primo ruolo da protagonista è quello del giovane criminale Riley in Tragica incertezza (So Long at the Fair) (1950) di Terence Fisher; i ruoli successivi rischiano di ingabbiarlo nella figura del criminale disadattato e dal cuore d'oro, ma il ruolo che gli dà la definitiva popolarità è quello del giovane medico nella commedia Quattro in medicina (Doctor in the house) (1954), di cui verranno girati ben sei sequel.
Uomo molto dolce ed elegante, pur essendogli state attribuite molte relazioni con donne (celebre la sua storia sentimentale con Capucine), è rimasto sempre celibe, e la sua lunga convivenza con il suo manager Anthony (Tony) Forwood ha spesso fatto sì che circolassero voci sulla sua omosessualità. Queste voci sono comunque sempre state smentite dall'attore, che ha parlato del suo convivente sempre come un buon amico, con cui ha condiviso due residenze (prima in Inghilterra, poi in Francia) e che ha assistito fino alla morte, sopravvenuta nel 1987 per complicanze legate alla malattia di Parkinson. Con il film Simba (1955), si parla di un suo grande amore con l'attrice Nora Ricci, mentre con il film Un dottore in alto mare (1955) la stampa monta un suo flirt con una giovanissima Brigitte Bardot, in uno dei suoi primi ruoli. Questo contribuisce a fare di Dirk lo scapolo d'oro inglese degli anni cinquanta, ma il ruolo comincia a stargli stretto e l'attore cerca ruoli più complessi, per mettere alla prova le proprie capacità drammatiche.
Nel 1961 fa scalpore il suo ruolo di tormentato avvocato omosessuale nel primo film britannico che affronta l'argomento in modo serio, La vittima di Basil Dearden. Un simile ruolo avrebbe bloccato all'epoca la carriera di chiunque, ma Bogarde lo affronta con coraggio dimostrando le sue doti d'attore. La sua convincente interpretazione porterà anche a un mutamento del costume, poichè il Parlamento del Regno Unito sarà costretto, dal movimento d'opinione creatosi dopo il film, a cancellare alcuni reati legati all'omosessualità.
Negli anni successivi vediamo più volte Bogarde impersonare personaggi ambigui e controversi per grandi registi: in Ombre sul palcoscenico (1963) recita accanto a una Judy Garland in uno dei suoi ultimi ruoli cinematografici. Segue l'interpretazione forse più difficile di tutta la sua carriera ne Il servo (1963), firmato da Joseph Losey, e successivamente Per il re e per la patria (1964) dello stesso regista. Doppiato da Renzo Palmer appare poi nel film Il sole scotta a Cipro, sempre del 1964. Per John Schlesinger interpreta Darling (1965), poi torna al fedele Losey con Modesty Blaise, la bellissima che uccide (1966) con Terence Stamp e Monica Vitti, e L'incidente (1967) con Jacqueline Sassard.
Recita anche per Richard Attenborough, interpretando Oh, che bella guerra! (1969) con Vanessa Redgrave, e Quell'ultimo ponte nel (1977).
Da ricordare inoltre la sua proficua collaborazione con il cinema italiano: Luchino Visconti non ha dubbi nell'assegnargli le parti dello spietato capitalista Frederick Bruckmann ne La caduta degli Dei (1969) e dell'attempato e infelice professore Gustav von Aschenbach nel capolavoro Morte a Venezia (1971), mentre Liliana Cavani gli affida l'interpretazione del perverso Max, l'ex militare nazista de Il portiere di notte (1974).
Altri suoi ruoli di rilievo sono quello del vecchio scrittore in Providence di Alain Resnais (1977), e quello del dissociato pericoloso in Despair di Rainer Werner Fassbinder (1978). Dopo il film Daddy Nostalgie (1990) di Bertrand Tavernier si ritira dal cinema. Scrive sette romanzi e una monumentale autobiografia. Muore per attacco cardiaco all'età di 78 anni.

fonte: Wikipedia


- Daddy Nostalgie (1990)
- Despair (1978)
- Quell'ultimo ponte (A Bridge Too Far - 1977)
- Providence (1977)
- C.I.A. Criminal International Agency sezione sterminio (Permission to Kill - 1975)
- Il portiere di notte (The Night Porter - 1974)
- Il serpente (Le serpent - 1973)
- Morte a Venezia (1971)
- La caduta degli Dei (1969)
- Rapporto a quattro (Justine - 1969)
- Oh che bella guerra! (Oh! What a Lovely War - 1969)
- L'uomo di Kiev (The Fixer - 1968)
- Sebastian (1968)
- Tutte le sere alle nove (Our Mother's House - 1967)
- L'incidente (Accident - 1967)
- Modesty Blaise. La bellissima che uccide (Modesty Blaise - 1966)
- Darling (1965)
- Il sole scotta a Cipro (The High Bright Sun - 1964)
- Per il re e per la patria (King & Country - 1964)
- Troppo caldo per giugno (Hot Enough for June - 1964)
- Il servo (The Servant - 1963)
- Dottore nei guai (Doctor in Distress - 1963)
- Ombre sul palcoscenico (I Could Go on Singing - 1963)
- Il cranio e il corvo (The Mind Benders - 1963)
- We Joined the Navy (1962)
- Parola d'ordine: coraggio (The Password Is Courage - 1962)
- Ponte di comando (H.M.S. Defiant - 1962)
- Victim (1961)
- Il coraggio e la sfida (The Singer Not the Song - 1961)
- Estasi (Song Without End - 1960)
- La sposa bella (The Angel Wore Red - 1960)
- Il diavolo nello specchio (Libel - 1959)
- Il dilemma del dottore (The Doctor's Dilemma - 1958)
- Il vento non sa leggere (The Wind Cannot Read - 1958)
- Verso la città del terrore (A Tale of Two Cities - 1958)
- La Dinastia del petrolio (Campbell's Kingdom - 1957)
- Dottore a spasso (Doctor at Large - 1957)
- Colpo di mano a Creta (Ill Met by Moonlight - 1957)
- Il giardiniere spagnolo (The Spanish Gardener - 1956)
- La poltrona vuota (Cast a Dark Shadow - 1955)
- Un dottore in alto mare (Doctor at Sea - 1955)
- Simba (1955)
- The Sea Shall Not Have Them (1954)
- Sposi in rodaggio (For Better, for Worse - 1954)
- La tigre nell'ombra (The Sleeping Tiger - 1954)
- Quattro in medicina (Doctor in the House - 1954)
- Operazione commandos (They Who Dare - 1954)
- I disperati (Desperate Moment - 1953)
- L'ora del grande attacco (Appointment in London - 1953)
- The Gentle Gunman (1952)
- Penny Princess (1952)
- La colpa del marinaio (Hunted - 1952)
- Blackmailed (1951)
- Donna nel fango (The Woman in Question - 1950)
- Tragica incertezza (So Long at the Fair - 1950)
- I giovani uccidono (The Blue Lamp - 1950)
- Boys in Brown (1949)
- Dear Mr. Prohack (1949)
- Once a Jolly Swagman (Maniacs on Wheels - 1949)
- Passioni (Quartet - 1948)
- Esther Waters (1948)
- Dancing with Crime (1947)
- Forza Giorgio (Come on George! - 1939)



The official site