site shopping multimedia menu home



Christian Dior (Granville, 21 gennaio 1905 – Montecatini, 24 ottobre 1957) è stato uno stilista e imprenditore francese che rilanciò nel dopoguerra la moda parigina quando si trovò detronizzata dalla concorrenza dei sarti statunitensi ed italiani, ridandole il primato internazionale.

Dopo aver aperto un suo atelier a Parigi nel 1946 con l'aiuto finanziario di Marcel Boussac, il re del cotone, portò la guerra direttamente nel in campo avversario presentando la sua linea a corolla detta new look del 1947 in America, dove aprì nel 1948 la boutique Dior New York. Il new look rappresentò il grande ritorno della gonna lunga a forma di corolla a venti centimetri dal suolo (e fu di non poco aiuto alla ripresa dell'industria tessile), a cui si aggiungevano le spalle arrotondate e la taglia piccola.
Ogni anno Dior aggredì il mercato con un'idea nuova, e proprio in questo modo, creando un'attesa, una tensione continua, lo tenne in pugno come un dittatore.

Al new look seguirono nel

1949 la linea illusione a pannelli intercambiabili
1950 la linea verticale con le gonne a tubo e le braccia nude
1951 la linea lunga con la gonna rigida per dare più slancio al busto
1952 la linea sinuosa con la vita sciolta e le gonne accorciate
1953 la linea tulipano che metteva in evidenza il seno
1954 la linea H che appiattiva il seno
1955 la linea A con le gonne ampie e le spalle strette
1956 la linea a freccia che assottigliava la figura
1957 la linea a sacco o a fuso.

Fu anche il primo ad associare sistematicamente lo stile degli accessori alla linea dei vestiti, vendendo, insieme ai modelli, scarpe, borsette, foulard, profumi e perfino lo smalto per le unghie.
Estese la sua attività in 24 Paesi e portò il suo giro d'affari a sfiorare il miliardo di lire dell'epoca, una cifra enorme.
Dior veniva da una famiglia dell'alta borghesia francese, e aveva esordito come mercante d'arte (fu il primo a lanciare Max Jacob).
Morì al Grand hotel & La Pace di Montecatini dopo una partita di canasta.
Dopo la sua morte la maison Dior ha continuato la sua attività con Yves Saint-Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferrè e John Galliano.

fonte: Wikipedia




Click thumbnails